UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”
Facoltà di Medicina e Chirurgia
 

Scuola di Specializzazione Post-Laurea dell’Area Sanitaria in:

 
BIOCHIMICA CLINICA
 
La Scuola di Specializzazione in Biochimica Clinica ha lo scopo di formare specialisti (medici e laureati in altre discipline scientifiche: Scienze Biologiche, Chimica, Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutica, Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche, Medicina Veterinaria) nell’area della medicina di laboratorio e della diagnostica biochimico-clinica e di biologia molecolare clinica (genetica-molecolare) fornendo qualificazione professionale specifica nei suddetti campi e competenze nell’organizzazione del laboratorio clinico e nelle sue integrazioni con la medicina clinica.
 
La Scuola rilascia il titolo di Specialista in “Medicina di Laboratorio: Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica”.
 
Sono previsti due indirizzi:
a) indirizzo diagnostico, aperto ai laureati in Medicina e Chirurgia;
b) indirizzo analitico tecnologico, aperto anche ai laureati in altre discipline scientifiche (Scienze Biologiche, Chimica, Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutica, Biotecnologie mediche e farmaceutiche, Medicina Veterinaria). 
 
Il Corso ha la durata di 5 anni.
Ciascun anno di corso prevede circa 200 ore di didattica formale e seminariale ed 1100 ore di attività  di tirocinio guidate da effettuarsi frequentando i laboratori afferenti  alla Scuola e/o quelli della Rete Formativa del S.S.N.
 
Le aree di tirocinio professionale previste dalla Scuola sono le seguenti:
biochimica clinica, analisi urgenti , ematologia di laboratorio, biologia molecolare clinica, farmacologia clinica e tossicologia, indagini urinarie, diagnostica virologica, diagnostica microbiologica ed immunologica.
 
Prospettive professionali
·      Accesso ai ruoli di dirigenza nelle strutture del sistema sanitario nazionale.
·      Accesso ai laboratori diagnostici di Medicina di Laboratorio e di Biologia Molecolare Clinica (Direzione e/o collaborazione).
·      Accesso alle attività di Specialistica Ambulatoriale nelle strutture del sistema sanitario nazionale (Laureati in Medicina e Chirurgia).
·      Accesso alle industrie in campo Farmaceutico e Diagnostico (attività di ricerca di base ed applicata: sviluppo di kit diagnostici, programmi di controllo di qualità etc.).
·      Accesso alle industrie in campo Biotecnologico.
 
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Direttore della Scuola, Prof. Lucia Sacchetti e/o alla Segreteria Didattica (Prof. Giuliana Fortunato o Sig.ra Rita Giuliani), II piano Edificio IV, Dipartimento di Biochimica e Biotecnologie Mediche, Università degli Studi di Napoli, Federico II, Via S. Pansini 5, 80131-Napoli. Telefono 081-7462400; e-mail: specbioclin@dbbm.unina.it